Differenze tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra


Lo
Psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o in Medicina, specializzato presso una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed iscritto all'Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine professionale. Si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che possono manifestarsi in sintomi nevrotici o psicotici. Lo psicoterapeuta aiuta la persona, la coppia o la famiglia a ritrovare il proprio benessere non utilizzando farmaci ma tecniche psicologiche. In alcuni casi, in collaborazione con uno psichiatra, è possibile integrare il percorso psicoterapeutico con un supporto farmacologico.


Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. Lo psicologo non può prescrive farmaci e non può svolgere terapie. 


Lo Psichiatra è un professionista laureato in Medicina, abilitato alla professione, specializzato in Psichiatria e nella sua prassi clinica può prescrivere farmaci. 


La differenza sostanziale tra il modello medico e il modello psicologico è nell’approccio al disagio psichico. Il primo si occupa dei sintomi sotto l’aspetto organico, biologico e genetico mentre il secondo lavora sulla storia personale, sul contesto di vita, sulle capacità, sulle risorse positive e sulle possibilità di cambiamento della persona.

Share by: